Arcinazzo Romano

Cenni geopolitici e storici [fonte Wikipedia]

Arcinazzo Romano (fino al 1891 Ponza) è un comune italiano di 1.488 abitanti della provincia di Roma, nel Lazio. Situata a circa 900 metri sul livello del mare, è una località nota per gli Altipiani di Arcinazzo, località di villeggiatura rinomata.
Fa parte della Comunità Montana Valle dell'Aniene.

CENNI STORICI
La prima citazione di Ponza risale al 720 d.C., quando la Massa Pontiana viene venduta al titulus di Sant'Eustachio in Roma.
Nel 1087 un tale Ildemondo usurpò il castello di Ponza all'Abbazia di Subiaco, che ne rientrò in possesso poco dopo grazie all'intervento del papa Pasquale II.
Nel 1176 papa Alessandro III concesse Ponza ed Affile all'Abbazia di Subiaco, che la mantenne in possesso feudale fino al 1735, anno in cui il possesso di Ponza passò alla Camera Apostolica, che lo mantenne fino al 1870.

elementi di interesse

Elementi di interesse
[fonte Wikipedia]

MANIFESTAZIONI
Sagra del marrone a fine ottobre
MONUMENTI
- Villa di Traiano
In questa zona è collocata la Villa dell'imperatore Traiano (98-117), residenza di caccia di una delle figure più importanti del mondo antico.
Il sito archeologico, oggetto di indagine scientifica da parte della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio e musealizzato negli ultimi anni, ha un'estensione di circa cinque ettari, distribuiti su tre terrazzamenti.
La preziosità dei marmi, delle pitture, degli stucchi e dell'apparato decorativo documentano la magnificenza delle sue sale.
MUSEI
- Antiquarium Comunale
Collocato all'interno dell'area archeologica, il Museo ospita nelle sue sale la collezione dei reperti più significativi rinvenuti nel corso delle campagne di scavo.
La raccolta si compone di elementi architettonici e decorativi, nonché di testimonianze sull'organizzazione del lavoro durante la realizzazione della Villa. Inoltre sono esposti oggetti che testimoniano la vita quotidiana all'interno del complesso residenziale.
Il Museo è dotato di materiale informativo in grado di guidare il visitatore alla migliore comprensione dei reperti.
 
Comune di Arcinazzo Romano
clic lo stemma per la scheda informativa
il sito del
Comune di
Santo Patrono
23 aprile
San Giorgio