clic lo stemma per la scheda informativa
il sito del
Comune di
Fiuggi
Santo Patrono
3 febbraio
San Biagio

Fiuggi - Fiuggi Terme

Cenni geopolitici e storici [fonte Wikipedia]

Già nota come Anticoli (da ante colles: davanti ai colli) e dal 1872, dopo l'annessione al Regno d'Italia, come Anticoli di Campagna (con riferimento alla provincia pontificia del basso Lazio), acquisì nel 1911 il nome attuale, originariamente riferito solo al luogo delle fonti; esso deriverebbe dal latino fluvius: fiume, corso d'acqua; secondo un'altra teoria avrebbe origine invece dal nome della felce, pianta molto abbondante nel territorio.

Il centro storico cittadino, noto come Fiuggi Città, sorge su una collina alle pendici dei Monti Ernici; al di sotto, circondato da boschi di castagni, si estende il moderno centro termale di Fiuggi Terme o Fiuggi Fonte, sede primaria di attività commerciali e finanziare, di servizi e di intrattenimento.

STORIA
Si ritiene che un piccolo villaggio, di nome Felcia, esistesse già all'epoca degli Ernici ... [continua su Wikipedia]

elementi di interesse

Elementi di interesse

La città ha due anime ben distinte, entrambe degnamente espresse, paradiso di spunti per artisti e fotografi.

La parte indicata come Fiuggi Città si trova arroccata su un colle ove risiedono le istituzioni e in particolare la splendida area del municipio e del teatro, dalla quale si accede alla parte "vecchia", ricca di suggestivi vicoli e angoli dietro ai quali si celano spesso sorprendenti scorci.
Fiuggi Terme o Fiuggi Fonte, sede dei famosi impianti termali della Fonte Bonifacio VIII, ha un'architettura di prevalente stile Liberty alternato con quello Umbertino, indice dell'opulenza goduta sin dagli inizi del XX secolo, ma ristrutturazioni e nuove edificazioni rischiano di farle man mano perdere quella fisionomia pregna del romanticismo proprio della Belle Epoque. A questo proposito è da citare il "Grande Albergo Palazzo della Fonte" annoverato tra i più grandi alberghi d'Europa.

[fonte Wikipedia] Fiuggi è ricca di impianti sportivi, tra di essi il campo da golf a 18 buche, piscine, campi da tennis e un maneggio. Il Palaterme ospita numerose manifestazioni sportive. Il golf di Fiuggi è stato uno dei primi golf pubblici realizzati in Italia. Sin dagli anni 20 era frequentato da personaggi famosi provenienti da tutta Europa.
Nel 1998 nelle vicinanze del golf è stato aperto un Centro Sportivo Comunale di circa 17 ettari comprendente due campi di calcio, campi sportivi per calcetto, struttura coperta polivalente, Club-House, servizi ausiliari, impianti per l'atletica, pista ciclo pedonale per allenamenti di circa 2 km, piscina olimpionica con tribune. Il Centro è stato sede di ritiro di squadre importanti come la Lazio, il Napoli, il Frosinone.

manifestazioni

Manifestazioni

1911-2011 In questo 2011 ricorre il centenario dalla fondazione e gli eventi per l'occasione verranno di volta in volta evidenziati.

Fiuggi ospita annualmente un concorso bandistico a livello nazionale, la "Bacchetta d'Oro", che si tiene annualmente dal 1997.
Dal 2007 è teatro del Festival Internazionale della Chitarra - Città di Fiuggi, che si svolge nella terza settimana di Luglio.
Dal 2008 si svolge a Fiuggi un festival cinematografico dedicato ai film per le famiglie, il
Fiuggi Family Festival.

Da maggio a ottobre, in particolare, viene proposto un ricco calendario di eventi mirati all'accoglienza e che, pur mantenendosi nell'ambito delle tradizioni e del folklore locale, offrono svago per ogni esigenza del visitatore.

Tra le specialità più famose spiccano gli "amaretti di Bonifacio VIII", biscotti a base di mandorle la cui bontà è consolidata dalla diffusa produzione artigianale.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
FIUGGI FESTIVAL
1-30 settembre 2011
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
FESTIVAL
delle Città Medievali
23/8 - 9/9 2012
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _