Questo sito si propone di illustrare e far conoscere una località le cui caratteristiche ambientali, logistiche ed estetiche la rendono un tesoro unico nell'area del centro-Italia ... e tale definizione, che potrebbe sembrare  campanilistica, è suffragata dalle ragioni di seguito elencate.

Dedicate qualche minuto e non ve ne pentirete!

Situata a circa 900 mt. sul livello del mare, su un terreno di  origine carsica, oggi rappresenta un'oasi di verde ricca di abetaie e un variegato sottobosco alternato a vaste aree di prato adibito per lo più a pascolo, secondo le tradizioni che per secoli hanno governato l'economia dell'area.

In altre parti del sito viene dato ampio spazio alla storia ed alla geografia, ma non può sottacersi, in questa breve introduzione, una delle più importanti prerogative: le brevi distanze che, come ad anelli concentrici, la uniscono a grandi centri abitati limitrofi (Fiuggi, Anagni, Alatri, Frosinone) e a città come Roma e Napoli, Latina, L'Aquila e Pescara.

- Al centro di luoghi di Culto e dello Spirito come il Sacro Speco (Subiaco), le abbazie di Trisulti, Casamari e quella relativamente vicina di Monte Cassino, oltre al venerato Santuario della S.S.Trinità in Vallepietra, si trova altrettanto vicina ed equidistante dalle rinomate stazioni invernali di Campo Staffi
(orari bus dagli Altipiani, webcam Filettino), Campo Catino e Monte Livata (webcam Livata)

- A soli 9 km. da Fiuggi, da primavera e fino all'inizio dell'autunno, rappresenta una serena base per coloro che volessero effettuare le cure termali e, contemporaneamente, godendo di aria pura e di un'ambiente ricco di spazi e tranquillità, non disdegnando la buona cucina casereccia locale.

Ringraziando per l'attenzione fin qui prestata, confidiamo di avere stimolato il Vostro interesse e, sopratutto, di averVi ancora graditi ospiti ...
[visitate con noi i dintorni]
precedente
precedente
 
approfondimenti  >>>
pagina visitata 6197 volte
il nostro sponsor ... la Natura
<<< indietro